[Immagine logo società]

 

       

Home
Presentazione
Servizi
Studio Psi.Co.
Bacheca
Contattaci
5 x mille

  

 

 

 

Leggi in Bacheca.. e inviaci il tuo curriculum! Leggi in Bacheca..e inviaci il tuo curriculum!  Leggi in Bacheca..  e inviaci il tuo curriculum!  Leggi in Bacheca.. e inviaci il tuo curriculum! Leggi in Bacheca.. e inviaci il tuo curriculum!

                         

                                                      Ordine Psicologi Campania        

 

 

Studio PSI.CO.

Dott.  Raffaele Auletta 

psicologo clinico e dello sviluppo, psicodiagnosta clinico e peritale, ipnologo

 

Dr.ssa Filomena D'Ambrosio

psicologa clinica e dello sviluppo, psicodiagnosta clinica e peritale, ipnologa

 

 

 

Il Sostegno Psicologico

 

Il Sostegno Psicologico è una attività che lo Psicologo utilizza per supportare la persona e alleviare i suoi disagi di natura psicologica.

Lo Psicologo ascolta ed interagisce in modo empatico con l'individuo, agevolando in lui le espressioni verbali circa le sue dinamiche interne e fornendo utili e funzionali spiegazioni su di esse, in modo da poter agevolare nell'individuo riorganizzazione mentale ed individuazione di risorse e strategie personali adeguate.

Il Sostegno Psicologico può essere molto utile anche alle persone vicine all'individuo afflitto da problemi psicologici; ad esempio il partner, il coniuge, i familiari, i parenti, gli amici, etc., facilitando anche in loro sempre maggiore chiarezza circa il disagio psicologico della persona cara.

Spesso alla base di tutto vi è una scarsissima conoscenza di se stessi, la quale crea, progressivamente, circoli disfunzionali sempre più stretti ed impenetrabili e schemi mentali e comportamentali inadeguati. Tutto questo rende il problema ogni giorno che passa ancor più serio.

Il Sostegno Psicologico ha tra i suoi fattori basali il concetto di "coping", ovvero la capacità insita in ognuno di noi utile per fronteggiare gradualmente e positivamente uno o più disagi interni.

Partendo dal presupposto che i problemi psicologici siano innescati e portati avanti da atteggiamenti di coping disfunzionale, attraverso il Sostegno Psicologico si cerca, con interazioni e spiegazioni, di invertire tale tendenza, incentivando la ricerca e le riattivazioni di atteggiamenti di coping sempre più propositivi al proprio benessere psico-fisico.

Alcune problematiche psicologiche verso le quali il Sostegno Psicologico si mostra utile e funzionale sono: disturbi d'ansia; disturbi dell'alimentazione; disturbi sessuali; dipendenze; disturbi del sonno; problematiche relazionali, scolastiche e/o lavorative.

 

 

Psicodiagnosi Clinica e Peritale

 

L’Esperto in Psicodiagnostica Clinica e Peritale è capace di somministrare e interpretare i più importanti test di personalità, di intelligenza e neuropsicologici finalizzati alla valutazione clinica e psicopatologica. Inoltre è capace di stilare relazioni cliniche e peritali, in qualità di CTU o CTP, nell'ambito della psicologia forense.

 

 

Ipnosi clinica - Eriksoniana

 

L'ipnosi è uno stato naturale sperimentato da ognuno di noi più volte durante il corso di una giornata.

Durante l'ipnosi, il fisico e la mente conscia sono in uno stato di rilassamento, mentre la mente inconscia rimane in uno stato di alta ricettività.

L'ipnosi è un processo di comunicazione della e con la mente di una persona che permette alle parti consce e inconsce di creare un consenso fra di loro. L'induzione dell'ipnosi è un processo che avviene in modo molto naturale; e tutti possono essere ipnotizzati. Le suggestioni ipnotiche superano la mente razionale critica e si focalizzano sulla capacità ricettiva della mente profonda per offrirle nuovi contenuti salutari e positivi.

L’ipnosi è rilassante e rigenerante; ed è utile per: tensioni fisiche e mentali; potenziamento dell’attenzione e della memoria; difficoltà immaginativa; leggere cefalee; insonnia; apprendimento; motivazione; aumentare la fiducia in sé stessi, ecc…

La differenza tra l’Ipnosi Tradizionale e l’Ipnosi Ericksoniana è sostanziale. L’Ipnosi Tradizionale è caratterizzata da uno stile manipolativo, impositivo, direttivo.  Il paziente/cliente subisce in modo del tutto passivo le direttive dell’ipnotista, gli viene richiesto di abdicare ad ogni volontà e autonomia.  Nell’Ipnosi Ericksoniana si accompagna il paziente/cliente in un percorso di scoperta e di utilizzo delle proprie risorse inconsce affinché possano realizzarsi i cambiamenti desiderati.

 

 

Il Counselling Psicologico

(individuale, coppia, famiglia, scuola, gruppo, azienda)

Quando non è presente un espresso ed evidente disturbo psicologico, ma piuttosto una specifica e personale difficoltà come: modulare una crisi; prendere una decisione; trovare una soluzione; migliorare una relazione affettiva, amicale o lavorativa; scegliere tra molte opzioni; sviluppare una risorsa; gestire pensieri, emozioni e conflitti; etc., può essere molto utile e risolutivo il Counselling Psicologico.

Il Counselling Psicologico è l'attività professionale dello psicologo con la quale egli cerca di orientare, favorire, sostenere e sviluppare le potenzialità della persona e la sua qualità di vita, agevolando atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità, le consapevolezze e le risorse strettamente personali (in sintesi un supporto per favorire, sostenere e sviluppare le risorse della persona non in conseguenza di disturbi mentali, ma per specifiche problematiche quotidiane).

Tutto questo in una relazione paritaria e basata sulla comunicazione interpersonale, l'ascolto, l'empatia ed il sostegno, nella quale ci si prefigge di trovare insieme le migliori strategie, rendendo così possibili certe modifiche e certe opzioni.

Con il Counselling Psicologico si cerca dunque di consentire, innescare, incentivare e proseguire nella persona una visione realistica di se stessa e dell'ambiente circostante (sociale, familiare, affettivo, lavorativo, etc.), riducendo in tal modo al minimo fattori conflittuali, soggettivi e/o di errata valutazione. Viene inoltre agevolata la conoscenza delle proprie dinamiche interiori, così come del proprio temperamento, individuandone pregi e difetti, ovvero caratteristiche e risorse sia funzionali, che disfunzionali.

La persona è allora supportata, ma mantiene la libertà e l'autonomia di scelta. Lo psicologo, infatti, insieme all'individuo, ricerca ed indica le migliori potenzialità ed opzioni di cui egli dispone, senza imporne alcuna, e si propone come aiuto e supporto per la direzione che poi l'individuo sceglierà.

Studio PSI.CO. Psicologia e Cunselling

 

Studio PSI.CO.

St
Per ulteriori informazioni inviaci un messaggio a info@coopmeraviglia.it 
Copyright © 2006-2015  Cooperativa Sociale ME.RA.viglia 
Ultimo aggiornamento: 18-03-15